Le Nuove Norme sul Cronotachigrafo

Grandi cambiamenti sono in atto nel settore dei trasporti che si sta adeguando alle nuove disposizioni previste nella normativa sul cronotachigrafo.

Abbiamo assistito in questo periodo a grandi cambiamenti nella normativa sul cronotachigrafo. Infatti a partire dal 31 dicembre 2024, tutti i veicoli per il trasporto internazionale su strada di peso pari o superiore a 3,5 tonnellate sono stati chiamati a sostituire il tachigrafo analogico o digitale non intelligente con un tachigrafo intelligente di seconda generazione.

Entro agosto 2025 anche i veicoli dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione dovranno essere sostituiti con un tachigrafo intelligente di seconda generazione.

L’Unione europea ha stabilito l’obbligo per tutti i conducenti dei veicoli muniti di tachigrafo analogico o digitale di dimostrare l’attività svolta nei 56 giorni precedenti alla giornata in cui viene eseguito il controllo su strada, invece di quella relativa a solo 28 giorni come previsto dalla normativa precedente.

L’obiettivo dell’Unione europea è quello di rafforzare la sicurezza stradale con una maggiore trasparenza nei tempi di guida e di riposo degli autisti. Le registrazioni relative al periodo di 56 giorni saranno oggetto dei controlli da parte delle autorità competenti; il mancato rispetto delle disposizioni comporterà sanzioni amministrative e potrà determinare il fermo del veicolo.

Per avere una visione sempre aggiornata e completa delle ore di guida e di riposo degli autisti, il software Tir in versione elite permette al trasportatore di scaricare e leggere agevolmente i file «.ddd». Con questa funzione, infatti, il trasportatore può avere una visione veloce e puntuale delle ore di guida e di riposo dell’autista e creare in pochi passaggi il riepilogo delle attività da fornire al consulente del lavoro per l’elaborazione delle buste paga.