La Gestione dei Dispositivi Di Protezione Individuale nelle Aziende di Trasporto: La Nuova Funzione Del Software Tir

La gestione dei dispositivi di protezione individuale per i lavoratori rientra tra le attività che ogni tipologia di azienda deve organizzare al fine di adeguarsi alla normativa vigente. Tale gestione non è da considerarsi come un processo semplice in quanto implica la gestione di diverse attività tra cui l’assegnazione dei dispositivi ai lavoratori, la gestione del magazzino dei DPI e le relative scadenze e l’organizzazione dei documenti ad essi connessi e la relativa archiviazione.

Nelle aziende di trasporto e della logistica, in particolare, la gestione dei dispositivi di protezione individuale dei lavoratori può richiedere un’attenzione ulteriore a causa della varietà delle aree di rischio.

La valutazione dei rischi è il punto di partenza per la creazione del sistema di prevenzione che deve essere attuato in tutte le aziende di trasporto. Infatti il trasporto di merci prevede varie fasi lavorative e di conseguenze diverse tipologie di rischi e di dispositivi di protezione individuale necessari.

Le fasi lavorative che i dipendenti di un’azienda di trasporti si trovano ad affrontare riguardano non solo la guida ed il trasporto ma anche l’aggancio e sgancio dei rimorchi e semirimorchi, le operazioni di carico e scarico della merce, le attività di gestione del magazzino e le attività di manutenzione dei veicoli. In ciascuna di queste fasi e attività i livelli di rischio, la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e i dispositivi di protezione individuale variano.

Nel processo di valutazione dei rischi di ciascuna fase lavorativa, l’RSPP delle aziende di trasporto si trova dunque a dover stilare la lista dei dispositivi di protezione individuale da rilasciare a ciascun dipendente nel rispetto della normativa. La corretta individuazione e gestione dei dispositivi di protezione individuale spesso rappresenta un processo di non semplice gestione e tracciatura per le aziende di trasporto soprattutto se si tratta di aziende con un alto livello di turnover o con un volume importante di articoli per la protezione individuale dei dipendenti.

In questi casi dotarsi di un software gestionale che riesca anche a mappare e tracciare la consegna dei DPI a ciascun dipendente potrebbe essere un valido alleato sia in termini di tempo di gestione sia in particolari casi di controversie e verifiche.

Il software Tir permette di gestire la consegna di ogni dispositivo di protezione individuale a ciascun dipendente. La nuova funzione, disponibile dall’anagrafica dei dipendenti, permette di segnalare i DPI consegnati a ciascun lavoratore e a governare il magazzino dei dispositivi di protezione individuale indicandone le rimanenze. Il sistema, inoltre, prevede di gestire le date di scadenza dei DPI creando degli allert automatici in prossimità della data al fine di permettere agli operatori addetti alla gestione di verificarne le scorte di magazzino e pianificare la consegna ai dipendenti.