
L’importanza della Rete Commerciale nelle Aziende Di Trasporto
In un settore altamente competitivo come quello dei trasporti, creare e mantenere una buona rete commerciale è fondamentale per il profittevole sviluppo dell’azienda.
Nelle aziende di trasporto la rete commerciale è formata da quelle rete di agenti, interni ed esterni all’azienda, che si occupa di creare il contatto con i clienti e di mantenerlo nel tempo. Una buona rete commerciale permette di creare relazioni di lungo periodo con i clienti e di dare dei feedback utili all’azienda per svilupparsi e migliorare di giorno in giorno il servizio di trasporto e di logistica.
Come monitorare le vendite della rete commerciale?
Per monitorare le vendite della rete commerciale e per aiutare gli agenti in questo loro importante lavoro le aziende di trasporto possono dotarsi di strumenti tecnologici che semplifichino le attività di tutti i reparti come il CRM (Customer Relationship Management).

Il CRM è uno strumento molto potente che permette di ottenere enormi vantaggi in quanto accompagna l’operatività delle aziende nell’intera relazione con i clienti e i prospect. Se da un lato, infatti, lo strumento può essere utilizzato dall’ufficio amministrativo e contabile per il calcolo delle provvigioni alla rete di agenti dall’altro rappresenta uno strumento essenziale per la gestione dei clienti per gli stessi agenti. Offre, inoltre all’imprenditore, una lettura veloce e completa delle attività commerciali in essere.
Come distinguersi in un mercato così competitivo?
Al giorno d’oggi, distinguersi sul mercato offrendo il miglior servizio di trasporto non è abbastanza, in quanto anche i competitor sono in grado di farlo. Serve un fattore differenziante: i rapporti a lungo termine con i propri clienti.
Il CRM permette agli agenti delle aziende di trasporto di concentrarsi di più sul cliente, raccogliendo tutte le informazioni di ciascun cliente e dando quindi la possibilità all’agente di concentrarsi su quelli più redditizi.
Una maggiore attenzione verso i clienti offre all’agente la possibilità di monitorare maggiormente lo stato di soddisfazione del cliente e di intervenire per il buon mantenimento di buone relazioni nel lungo periodo.